Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) è lo strumento che consente di presentare per via telematica le pratiche legate all'edilizia residenziale.
La struttura cura tutti i rapporti fra il Privato, l'Amministrazione e, ove occorra, con gli Enti terzi tenuti a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di denuncia di inizio attività o di segnalazione certificata di inizio attività o comunicazione per attività edilizia libera.
Lo Sportello Telematico è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le Imprese, i Professionisti, i Cittadini e la Pubblica Amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze. Possono accedere allo Sportello i professionisti che operano sul territorio
Lo Sportello Unico per l'Edilizia provvede ai seguenti adempimenti:
le domande per il rilascio di permessi di costruire
le segnalazioni certificate di inizio attività
le richieste di agibilità
ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di edilizia presenti nella modulistica
Dal 1 aprile 2022 sono accettate solo le pratiche presentate mediante lo Sportello Unico per l'Edilizia tramite piattaforma telematica SUE.