Presentare domanda di pubblicazione di Matrimonio

  • Servizio attivo

La celebrazione del matrimonio è preceduta dalla richiesta delle pubblicazioni che i futuri sposi devono sottoscrivere davanti l'Ufficiale di Stato Civile


A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal Codice civile, ovvero due persone:

- di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
- non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
- maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
- cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o ""certificato di capacità matrimoniale"" del proprio Stato.

Descrizione

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, acattolico e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente. Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio online. Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni). L'Ufficio Anagrafe e Stato Civile dopo aver ricevuto la documentazione, procede alla verifica dei requisiti e comunica alle parti la conferma o il rigetto delle pubblicazioni.

Come fare

La richiesta può essere presentata presso l'Ufficio Anagrafe e Stato Civile prenotando un appuntamento. I nubendi dovranno presentarsi con la documentazione necessaria. La richiesta può essere inoltrata anche solo da uno dei futuri sposi o da un delegato. Un funzionario chiederà alcuni dati relativi agli sposi e al tipo di matrimonio che si intende celebrare, verificherà l'avventuto pagamento del costo previsto e la documentazione richiesta. In seguito alle dovute verifiche, l'ufficio provvederà alle pubblicazioni sull'albo pretorio, che restano affisse per 8 giorni consecutivi. Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni).

Cosa serve

Per presentare la richiesta sono necessari:

In caso di rito Civile

- Il documento di riconoscimento in corso di validità dei nubendi.
- Per gli stranieri, il nulla osta” o il "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.
- Procura speciale non autenticata del futuro coniuge (nel caso di richiesta effettuata da uno solo dei nubendi)
- Delega e documento d’identità del delegato (se la richiesta viene effettuata da un delegato);

In caso di Rito Cattolico o concordatario
- Il documento di riconoscimento in corso di validità dei nubendi.
- Per gli stranieri, il nulla osta” o il "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.
- Procura speciale non autenticata del futuro coniuge (nel caso di richiesta effettuata da uno solo dei nubendi)
- Delega e documento d’identità del delegato (se la richiesta viene effettuata da un delegato);
- Richiesta del Parroco o del Ministro di culto ammesso nello Stato per i soli matrimoni da celebrarsi in forma religiosa;

In caso di rito Acattolico
- Il documento di riconoscimento in corso di validità dei nubendi.
- Per gli stranieri, il nulla osta” o il "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.
- Procura speciale non autenticata del futuro coniuge (nel caso di richiesta effettuata da uno solo dei nubendi)
- Delega e documento d’identità del delegato (se la richiesta viene effettuata da un delegato);
- Essere in possesso delle generalità del Ministro di Culto (Nominativo, Data e numero del provvedimento di nomina)

  • Il documento di riconoscimento in corso di validità dei nubendi.
  • Per gli stranieri, il nulla osta” o il "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.
  • Procura speciale non autenticata del futuro coniuge (nel caso di richiesta effettuata da uno solo dei nubendi)
  • Delega e documento d’identità del delegato (se la richiesta viene effettuata da un delegato);
  • In caso di rito Acattolico - Il documento di riconoscimento in corso di validità dei nubendi.
  • Per gli stranieri, il nulla osta” o il "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.
  • Procura speciale non autenticata del futuro coniuge (nel caso di richiesta effettuata da uno solo dei nubendi)
  • Delega e documento d’identità del delegato (se la richiesta viene effettuata da un delegato);
  • Essere in possesso delle generalità del Ministro di Culto (Nominativo, Data e numero del provvedimento di nomina)

Cosa si ottiene

Pubblicazione di matrimonio sull'Albo Pretorio del Comune di San Biagio Platani;
Il certificato di pubblicazione, necessario per contrarre il matrimonio.

Tempi e scadenze

I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi sull'Albo Pretorio del Comune di San Biagio Platani. Il certificato di pubblicazioni riporta la data di inizio dell’affissione e la data di defissione. Se i futuri sposi hanno due residenza diverse, la pubblicazione viene affissa d'ufficio in entrambi i comuni.

 

Quanto costa

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio sarà necessario pagare l’imposta di bollo:
2 marche da bollo da euro 16.00

oppure

una (1) marca da bollo da Euro 16:00 o due (2) marche da bollo da Euro 16,00 se se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la richiesta

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile

Telefono 0922 918932

Email: anagrafe@comunesanbiagioplatani.it

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri